Il debutto a teatro di “Brividi d’estate”

Dopo tanti mesi di attesa, sono finalmente in grado di comunicare la data di debutto dello spettacolo teatrale “Brividi d’estate”, adattamento del mio omonimo romanzo pubblicato per conto di Echos Edizioni circa un anno fa, nell’aprile del 2022. Sabato 15 aprile, alle 21.00, il testo verrà portato in scena al Teatro Le Sedie di Roma da Edoardo Ciufoletti e Massimiliano Pazzaglia, con il caro amico Edoardo che curerà pure la regia.
L’emozione e la gratitudine sono grandi. Ho già affermato più volte, in passato, quanto sia importante e al tempo stesso sorprendente vedere una propria opera che cambia pelle per assumere una forma in parte simile e in parte differente a come era stata concepita in principio. Raramente nella mia vita ho vissuto un’esperienza tanto stimolante, ragion per cui la felicità che mi pervade in questi giorni è indescrivibile.
Quando curavo la parte testuale dei brani dei Capo da Roha provavo puntualmente estrema soddisfazione nel vedere le mie parole fondersi con musiche originali per creare delle canzoni. Qui la situazione è diversa, forse ancora più bella perché inedita per il sottoscritto nonostante ci siano dei punti di contatto: al di là di tutto, si tratta di un passaggio importante per la mia vita umana e professionale.
Approfitto quindi di questo spazio per ringraziare con tutto il cuore Edoardo, che nell’autunno del 2020, quando “Brividi d’estate” era stato appena completato e si apprestava a essere inviato alle varie case editrici italiane per essere pubblicato, si dedicò alla lettura con l’intento di capire come tramutare il manoscritto in un copione. Lui è uno degli amici più cari che ho, una persona unica e con una quantità infinita di pregi. Pensare che sia in procinto di portare sul palco questo adattamento, frutto di un lungo e certosino lavoro portato avanti esclusivamente da lui, non può che commuovermi.
Ringrazio poi Massimiliano, che senza troppi tentennamenti ha accettato la proposta di Edo di prendere parte al progetto e di interpretare Donato Brighenti ai giorni nostri (Edo, a sua volta, interpreterà sempre il protagonista durante il Mondiale di Usa ’94, manifestazione che fa da sfondo alla storia narrata). Grazie pure ad Andrea Pergolari del Teatro Le Sedie per aver dato il via libera alla realizzazione dello spettacolo.
L’appuntamento quindi è a Labaro, in via Veientana Vetere 51, sabato 15 aprile alle 21.00. Il giorno dopo, domenica 16, ci sarà un’altra replica sempre nella stessa struttura, con partenza prevista alle 18.00. Difficile intuire che tipo di strada possa fare questo spettacolo, se diventerà un caso facendo parlare di sé arrivando a essere richiesto da tanti altri teatri. Vediamo intanto come risponderanno le persone verranno al Teatro Le Sedie il prossimo weekend.
Ho buone sensazioni. Spero di non sbagliarmi.

Alessandro

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *