“Brain Shake” è la trasmissione, della durata di un’ora, che ho il piacere di condurre ogni settimana su Radio Orte insieme al caro amico Francesco Sicheri. Il nome rende omaggio ai mitici ACDC e all’omonima grande canzone inclusa nell’album “Flick of the Switch” del 1983. Impossibile evitare di utilizzare alcuni secondi del brano, che chiude tra l’altro quel disco, come sigla: l’idea è scattata pochi istanti dopo aver scelto di chiamare così il programma (c’erano altre ipotesi in ballo ma, alla fine, io e Francesco abbiamo optato per questo).
In onda tutti i martedì alle 15.00 sui 98.90 FM, senza dimenticare un’alternativa valida rappresentata dallo streaming, “Brain Shake” viene poi replicata il giovedì alle 19.00 e il sabato alle 12.00. La struttura delle singole puntate è abbastanza semplice: nella prima parte si passano componimenti inclusi in album o ep (italiani e internazionali) destinati a essere immessi sul mercato, nella seconda l’attenzione si sposta invece sui più interessanti concerti in programma dal Nord al Sud del Paese. Nessuna distinzione a livello di genere: si va dal rock al jazz passando per il pop, il blues, il rap e molto altro.
Un piacere enorme, per me, poter sviluppare questo progetto insieme a Francesco con cui, in passato, ho già collaborato in diversi contesti (fu lui, ad esempio, a farmi entrare a “MusicOff” nel 2012). Non appena mi propose di mettere in piedi un programma con lui, dissi immediatamente di sì.

Comments are closed.