“Brain Shake” è la trasmissione, della durata di un’ora, che ho avuto il piacere di condurre per appena un mese su Radio Orte insieme al caro amico Francesco Sicheri (il diffondersi della pandemia ci ha costretto a interrompere il format nel marzo del 2020). Il nome rende omaggio ai mitici ACDC e all’omonima grande canzone inclusa nell’album “Flick of the Switch” del 1983. Impossibile evitare di utilizzare alcuni secondi del brano, che chiude tra l’altro quel disco, come sigla: l’idea è scattata pochi istanti dopo aver scelto di chiamare così il programma (c’erano altre ipotesi in ballo ma, alla fine, io e Francesco abbiamo optato per questo).
In onda tutti i martedì alle 15.00 sui 98.90 FM, senza dimenticare un’alternativa valida rappresentata dallo streaming, “Brain Shake” viene poi replicata il giovedì alle 19.00 e il sabato alle 12.00. La struttura delle singole puntate è abbastanza semplice: nella prima parte si passano componimenti inclusi in album o ep (italiani e internazionali) destinati a essere immessi sul mercato, nella seconda l’attenzione si sposta invece sui più interessanti concerti in programma dal Nord al Sud del Paese. Nessuna distinzione a livello di genere: si va dal rock al jazz passando per il pop, il blues, il rap e molto altro.
Un piacere enorme, per me, poter sviluppare questo progetto insieme a Francesco con cui, in passato, ho già collaborato in diversi contesti (fu lui, ad esempio, a farmi entrare a “MusicOff” nel 2012). Non appena mi propose di mettere in piedi un programma con lui, dissi immediatamente di sì.

Comments are closed.