Nella primavera del 2022 ha cominciato a prendere piede l’idea di realizzare su Retesole un programma incentrato sulle colf e sulle badanti. Merito di una bella intuizione di Massimo De Luca dell’Osservatorio di Domina, l’Associazione nazionale Famiglie Datori di Lavoro domestico. Il risultato è stato “Regione che vai, lavoro domestico che trovi”, iniziato poi nel luglio dello stesso anno.
Si tratta di un format a cadenza quindicinale, o bimensile. Ogni puntata, della durata di circa venti minuti, include un’intervista a un assessore regionale al Lavoro o alle Politiche sociali (possono capitare anche collegamenti con i presidenti delle Commissioni permanenti dei consigli regionali).
Con l’ospite di turno si analizzano i dati relativi al settore nella regione in cui questi opera. Dati che, è opportuno precisarlo, fanno parte dell’ultimo Rapporto annuale sul lavoro domestico in Italia realizzato proprio da Domina.
Un’esperienza del tutto inedita per me, che ho deciso comunque di tentare per la mia innata volontà di mettermi sempre in gioco. Un programma pensato per una nicchia, anche se le persone interessate sembrano essere davvero tante.

Comments are closed.