“Il fiato sul collo”, il mio terzo romanzo

Rieccomi qui per dare, finalmente, un bell’annuncio: questo venerdì verrà pubblicato “Il fiato sul collo”, il mio terzo romanzo, pur trattandosi del primo libro che ho scritto e che, per diversi motivi, ho tenuto nel cassetto per qualche anno. Come già accaduto per i precedenti “Brividi d’estate” del 2022 e “Gli imprevisti della vita” del 2023, anche questo romanzo uscirà per conto di Echos Edizioni, casa editrice piemontese.
Un libro che ha avuto una gestazione lunga e frammentata, iniziata addirittura nell’estate del 2020, e che vede la luce dopo una serie di modifiche apportate al manoscritto per renderlo più corposo e intenso rispetto alla primissima stesura, abbastanza acerba e, a ripensarci, un po’ troppo snella.
Il genere è sostanzialmente drammatico, con qualche venatura thriller nei momenti maggiormente concitati della narrazione. Da questo punto di vista, anche per lo stile utilizzato, credo sia evidente un certo distacco dai precedenti “Brividi d’estate” e “Gli imprevisti della vita”.
La protagonista della storia raccontata è Morena Grassi, una ragazza di circa trent’anni cresciuta tra tante difficoltà nella periferia ovest di Roma. Barista in un locale nei pressi dello Stadio Olimpico, poco prima di una torrida estate conosce Alessio, un ragazzo aretino residente nella Capitale per studiare Lettere e appassionato di musica, tanto da ambire a diventare un produttore di successo.
Per arrivare a fine mese, Alessio si aiuta piazzando qua e là hashish e marijuana. Un giorno gli arriva un grosso quantitativo di erba, e quasi in contemporanea gliene viene chiesta un bel po’ da un certo Domenico, cinquantenne frequentatore del bar dove lavora Morena, a cui spetterà l’ingrato compito di consegnare la merce all’uomo in seguito a una partenza improvvisa del ragazzo.
Eviterei di aggiungere altro rispetto alla sinossi. Posso solo dire che si tratta di un libro molto particolare, qualcosa che a mio avviso sorprenderà chi ha letto in passato “Brividi d’estate” e “Gli imprevisti della vita”.
Al momento non sono previste presentazioni ufficiali a Roma, se non altro perché i tanti impegni di lavoro non mi consentono di dedicarmi a tempo pieno alla promozione. Tuttavia, non escludo la possibilità di organizzare qualche evento specifico in futuro.
In tal caso, provvederò ad avvisare per tempo su questo blog, che continuo a curare con la passione di sempre. Prima che mi dimentichi: il libro si troverà sulle principali piattaforme online, ma si potrà ordinare in qualsiasi libreria d’Italia (arriva in pochi giorni, posso garantirlo).
Entro l’estate farò in modo che sia reperibile presso alcune biblioteche che fanno parte del circuito di Biblioteche di Roma. L’ho già fatto per “Brividi d’estate” e “Gli imprevisti della vita”, e devo dire che questa iniziativa mi ha dato molte soddisfazioni.
Per il momento è tutto. Buona lettura, per chi vorrà.

Alessandro

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *