Terminato il master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo a Roma presso Eidos Communication, dal giugno al dicembre del 2014 ho lavorato nella redazione del Tg Lazio di Retesole (ch 87 del digitale terrestre), un canale tv nato alla fine degli anni Novanta dalla fusione fra Teleumbria e Persona Tv e il cui segnale copre il Lazio, la bassa Toscana nonché l’intera regione dell’Umbria (ch 13).
Un’esperienza inedita quella a Retesole per me che venivo dalla radio e dalla stampa. Eppure, dopo mesi di giornalismo televisivo, posso dire di aver rivalutato tantissimo il modo di fare informazione per il piccolo schermo.
Per quanto faticoso, ritengo particolarmente stimolante curare i servizi a partire dalla scrittura dei testi fino alla fase del montaggio video. Per non parlare della conduzione, un qualcosa d’impegnativo, ma che dà molto in termini di soddisfazione e che, al di là di ogni cosa, completa del tutto un giornalista. Un’autentica palestra, senza ombra di dubbio.
Un grande onore essere stato poi richiamato un anno dopo per entrare in pianta stabile nella redazione giornalistica del canale.

Comments are closed.