Basilicata (Coast to Coast…)

Quando si fa un viaggio con amici veri la destinazione e il contesto hanno poca rilevanza. Non serve la località più gettonata, non serve il mare più cristallino, non serve il lungomare più attrezzato. Bastano una tenda da campeggio, un borsone e una macchina su cui salire. Sono sempre stato convinto di tutto questo e gli anni, le vacanze e le esperienze mi hanno puntualmente dato ragione.
La foto qui in alto, scattata all’alba di un giorno non meglio precisato dell’agosto del 2011, non è mia, ma di Luisa Borini, compagna di studi ai tempi dell’università. C’era anche lei in quel gruppone di folli letterati che nell’estate di cinque anni fa s’imbarcarono alla volta di Metaponto, in provincia di Matera. Probabilmente il viaggio più bello che abbia mai fatto.
Dieci giorni favolosi passati in un posto minuscolo e semisconosciuto, poco popolato. Spiagge bianche e deserte su cui oziare, serate spensierate a girovagare in macchina in cerca di nuovi paesini dove bere e passeggiare. Una chitarra che non riuscimmo mai ad accordare nell’arco di tutta la vacanza e tante canzoni in testa, urlate, accennate, provate, sussurrate. Tutto quello che cercavamo.

Alessandro

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *