Ode al grande Napoli di Luciano (e della sua gente)

Nonostante abbia un po’ arrancato nelle ultime settimane, a causa della legittima stanchezza accumulata durante l’intera stagione, il grande Napoli è riuscito a conquistare il terzo scudetto della sua storia. Un risultato straordinario, epico, un traguardo sognato e poi raggiunto con assoluto merito.
Quello che è in questi mesi è riuscita a farci vedere una squadra del genere, resta un qualcosa di magnifico. Il Napoli è stato in grado di trionfare, e quindi di ottenere punti su punti, attraverso un gioco splendido, basato sulla tecnica, sulla velocità e sulla fisicità.
Tutto ciò è avvenuto grazie alla bravura, alla saggezza, all’abnegazione e alla determinazione di Luciano Spalletti, indubbiamente il simbolo di questa vittoria. Dopo anni e anni di sacrifici, mai accompagnati da vittorie eclatanti a parte l’esperienza in Russia, il tecnico di Certaldo è riuscito a togliersi una soddisfazione immensa.
Se lo meritava questo scudetto, il buon Luciano. E ci era già andato vicino lo scorso anno, perché alla prima stagione alla guida del Napoli erano arrivate tante vittorie, specialmente nella parte iniziale del torneo: soltanto un Milan inarrestabile e in stato di grazia ha saputo fare meglio, raccogliendo quel numero di punti sufficiente per cucirsi sul petto il suo diciannovesimo scudetto.
Stavolta, però, non ci sono stati rivali concreti, perché il Milan stesso, l’Inter e la Juventus, per motivi diversi, non hanno saputo mantenere quella continuità determinante per arrivare fino in fondo. Tutto è filato liscio, e la rosa a disposizione di Luciano ha tenuto duro, facendo attenzione a non disunirsi nei momenti più complicati, basti pensare alla brutta sconfitta casalinga rimediata ad aprile proprio per mano del Milan.
Sono davvero contento per la città e i suoi tifosi: troppi gli anni passati senza gioire, pur concludendo tanti campionati in maniera estremamente dignitosa. Adesso è il momento di festeggiare e di godersi quanto appena ottenuto attraverso enormi sacrifici.
Come tante altre persone, napoletane e non, spero vivamente che questa squadra possa vincere ancora negli anni a venire. Il Napoli è riuscito a riportare lo scudetto nel Centro-Sud Italia dopo ben ventidue anni di dominio assoluto da parte della Juventus, dell’Inter e del Milan.
Per troppo tempo lo scudetto ha viaggiato lungo l’asse Torino-Milano. Soltanto una grande squadra poteva interrompere questa triste e negativa prassi, e ora bisogna fare in modo di non innescare di nuovo tale fenomeno: mi viene difficile pensare che il prossimo anno la Roma possa trionfare in campionato, quindi spero ancora nelle doti del Napoli per frenare la Juventus e le milanesi.
Ovviamente, per continuare a vincere, sarà fondamentale il contributo di Luciano. Non voglio pensare al fatto che lui possa andarsene, perché se il Napoli è riuscito a fare il grande salto è di certo anche merito suo.

Alessandro

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *