“Gli imprevisti della vita”, tutte le informazioni sul nuovo libro

È imminente la pubblicazione del mio secondo romanzo “Gli imprevisti della vita”, un libro che è venuto fuori in maniera un po’ casuale e che ho scritto con il massimo impegno durante la primavera del 2021. Il libro, la cui copertina è frutto del talento del caro Thomas Disanti, sarà fuori domani, venerdì 31 marzo, per conto di Echos Edizioni, casa editrice piemontese con cui lo scorso anno ho pubblicato “Brividi d’estate”.
Davvero tanta la soddisfazione, perché sono molto legato a quest’opera, alla storia che contiene e ai personaggi che hanno messo in moto tutto quanto. Ne “Gli imprevisti della vita” si parla di Giulio Minei e di Angela Andolfi, due grandi appassionati di musica che, per via di un grosso danno provocato dal loro terzogenito Leonardo, decidono di mettersi a suonare dal vivo con l’intento di saldare un debito notevole. Una sfida abbastanza proibitiva per loro, abbastanza in là con gli anni e, in passato, mai saliti insieme su un palco (uno è stato un valido chitarrista mai diventato famoso, l’altra una vocalist pazzesca non intenzionata ad avviare una carriera da solista).
Un uomo e una donna particolari, con i loro pregi e i loro difetti. Due persone che, nonostante varie crisi di coppia affrontate nel tempo, hanno scelto di rimanere insieme, e insieme hanno dovuto fare i conti la scomparsa improvvisa di Fabio, il loro primo figlio, padre di Maria Grazia e Giordano. Ormai sulla sessantina, andati a vivere fuori Roma per contenere le spese, entrambi si ritroveranno a giocare un’altra complicata partita.
Sono molto curioso di vedere che tipo di percorso farà questo romanzo, pieno di musica e di canzoni che da un momento all’altro irrompono nella vita di Giulio e Angela, che con la musica stessa sembravano aver chiuso per sempre. Lo definirei un testo intimista, breve, in cui ho lavorato molto in termini di sottrazione, facendo emergere l’essenziale e mettendo da parte qualsiasi tipo di orpello.
A partire dal mese di maggio ci saranno delle presentazioni a Roma. E sempre a maggio salirò un’altra volta a Torino in occasione del Salone Internazionale del Libro, perché, come “Brividi d’estate” lo scorso anno, “Gli imprevisti della vita” sarà presente anche lì insieme a un’infinità di titoli.
Nelle prossime settimane fornirò ulteriori dettagli sugli eventi futuri. Intanto invito chiunque passi da queste parti ad andare nella propria libreria di fiducia e ordinare una copia del romanzo, già disponibile sui principali store digitali.

Alessandro

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *