“Brividi d’estate”, le presentazioni a Roma nel mese di luglio

Archiviate le prime due presentazioni ufficiali del romanzo “Brividi d’estate”, che si sono tenute a Roma a giugno e che sono andate piuttosto bene, posso annunciare con grande gioia le altre tre che andranno in scena sempre nella Capitale nel mese di luglio. Ebbene sì, ben tre appuntamenti: tanti incontri ravvicinati, in media quasi uno a settimana. Tutto ciò grazie alla preziosa disponibilità di quelle persone che lavorano nei luoghi che mi accoglieranno, e con le quali sarà difficile sdebitarsi.
Il primo dei tre incontri si terrà venerdì 1° luglio presso A Tutto Libro, meraviglioso negozio di libri che si trova a Monte Mario, in via Trionfale 8245. Fino a pochi mesi fa era situato sempre in zona, ma da un’altra parte, cioè in via dell’Acquedotto del Peschiera. Dopo circa diciotto anni di attività è avvenuto un cambio di sede importante: il nuovo locale è molto bello e spazioso, ideale per ospitare eventi in grado di coinvolgere il pubblico. La presentazione inizierà alle 18.00 e a intervistarmi sarà un collega che stimo tanto, e che come il sottoscritto è cresciuto proprio nel quartiere. Mi riferisco a Francesco Tomei, un professionista vero, che ha cominciato a muovere i primi passi nel campo dell’informazione da giovanissimo, distinguendosi ben presto per la sua grande competenza sportiva e per una disponibilità davvero rara nell’ambiente.
Molto orgoglioso di portare poi “Brividi d’estate” da Zalib, locale delizioso situato a Trastevere, in via della Penitenza 35. Sarò lì giovedì 21 luglio alle 19.00. Purtroppo non sono ancora in grado di annunciare il nome della persona che farà da moderatore. Inizialmente ci sarebbe dovuto essere Jonathan Giustini, che ha dovuto dare forfait per un impegno all’estero. Qualche giorno fa ha dovuto dirmi di no anche il caro amico Genny De Gaetano dell’agenzia di stampa Area (non sarà a Roma nel corso di quella settimana). Conto comunque di trovare un collega disponibile nelle prossime ore, riferendo di conseguenza qui sul blog al più presto.
Il ciclo estivo di presentazioni del libro si concluderà venerdì 29 luglio. Quel giorno, alle 18.00, sarò a Euroma2, coinvolto nell’ultimo appuntamento stagionale della rassegna Caffè Letterario. Con me sul palco un altro collega a cui voglio molto bene e per il quale nutro una profonda ammirazione, ovvero Emiliano Bernardini de “Il Messaggero”. Lo conosco da circa sei anni. Nel corso della stagione televisiva 2016-2017 venne più volte come ospite alla trasmissione “FuoriGioco”, da me condotta. È capitato anche di registrare con lui delle brevi interviste telefoniche da inserire in alcuni servizi calcistici per il Tg Lazio di Retesole. Ovviamente, per circa tre anni, sono stato un suo collega nel vero senso della parola, avendo avuto la fortuna di collaborare per “Il Messaggero” (lì, in realtà, non ci siamo mai incrociati, occupandoci di argomenti differenti). Sarà un autentico onore farsi intervistare da lui in pubblico.
Insomma, il prossimo mese si prospetta indubbiamente intenso e stimolante. Spero ci sia molta gente alle presentazioni, anche se l’obiettivo principale è quello di divertirsi, di dire le cose giuste e di fare in modo che, nel corso di questi incontri, emergano degli spunti interessanti per chi verrà a sentire. Come al solito, si cercherà di dare il meglio. 

Alessandro

No Comments Yet.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *