La stagione televisiva 2019-2020 (aggiornamenti)

Eccomi qui a scrivere questo breve post giusto per fare il punto riguardo ai progetti che caratterizzeranno il mio 2019-2020 a Retesole, emittente televisiva regionale per cui lavoro dal 2014.
Lo scorso anno ho avuto il piacere di condurre il format “L’agenda della salute”, dedicato alla sanità, attraverso cui sono stati accesi i riflettori su varie patologie intervistando specialisti e primari nei più importanti ospedali di Roma come Fatebenefratelli, Sant’Andrea, Gemelli, Umberto I, San Camillo. Parallelamente ho curato le rubriche “Block Notes” e “È tempo di musica”: nel primo caso si trattava di approfondire mostre temporanee allestite tra Roma e Perugia (ricordo che sia nel 2016-2017 sia nel 2017-2018 “Block Notes” fu una trasmissione vera e propria dedicata non solo all’arte ma anche ad altri campi della cultura come il teatro, il cinema e la cultura); nel secondo caso abbiamo invece confezionato per i nostri telespettatori delle interviste a gruppi o a cantautori passati nei nostri studi per presentare i loro nuovi album.
Per quanto riguarda quest’anno, ancora cambiamenti. Via “L’agenda della salute”, “Block Notes” ed “È tempo di musica”, dentro “Una finestra su…”. Questo programma, realizzato sempre tra il Lazio e l’Umbria, e in onda tutti i lunedì alle 22.00, consiste in interviste di circa mezz’ora a personaggi legati a vari ambiti come la politica, lo sport e la cultura. Abbiamo iniziato abbastanza presto, considerando che la puntata d’esordio è stata trasmessa lo scorso 16 settembre (domani va in onda l’undicesima).
Il primo blocco è andato abbastanza bene e posso assicurare che anche le interviste che verranno trasmesse tra dicembre e gennaio non deluderanno. Se non altro perché avremo ospiti molto diversi tra di loro, dunque noterete come il taglio generale e gli argomenti si riveleranno puntualmente variegati.
Per il resto, sempre a proposito di Retesole, l’occupazione principale riguarda il telegiornale: facendo su e giù tra Roma e Perugia, mi divido tra il Tg Lazio e il Tg Umbria curando sia la conduzione sia la realizzazione di servizi insieme agli altri bravi colleghi.
Mi sembrava opportuno fare un rapido aggiornamento riguardo il lavoro quotidiano, visto e considerato che qui sul blog parlo soprattutto di ciò che mi appassiona.
A proposito di “Una finestra su…”, tra qualche settimana vi parlerò della grandezza di una persona che stimo tanto e che ho avuto il piacere di intervistare nel mese di ottobre. Evito di dare indizi.

Alessandro

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *