Sing (Travis)

22 Febbraio 2019 0 , , , , 0

Sembrerà una frase fatta, eppure ci sono videoclip che non si dimenticano. Chi non ha mai provato simpatia e curiosità nel vedere le immagini scelte per accompagnare il bellissimo singolo dei Travis intitolato Sing e datato 2001? Io onestamente rimasi del tutto colpito, sbalordito quando mi capitò di guardarlo per la prima volta.
Non posso negare come inizialmente fui più attratto dalle situazioni grottesche rievocate davanti alla telecamera da Francis Healy e soci che non dal tiro fantastico di una canzone pop scritta e confezionata con astuzia da un gruppo, quello dei Travis, ingiustamente sottovalutato.
Se si ascolta con attenzione il brano, ci si rende conto in poco tempo di quanta cura ci sia nella produzione. Siamo di fronte a un brano estremamente semplice, non c’è dubbio. In ogni caso, al tempo, i Travis furono abili a dargli un vestito sonoro tale da fondere un atteggiamento alquanto mainstream con un approccio di matrice folk a dir poco gradevole (la progressione fatta dal banjo, a mio avviso, è favolosa).
Insomma, un pezzo fortunato che permise ai Travis di farsi conoscere dal grande pubblico, soprattutto da quello italiano. Peccato che poi le radio e le televisioni del nostro Paese non abbiano più sostenuto allo stesso modo i numerosi progetti lanciati in seguito da questo portentoso gruppo. Purtroppo ci dimostriamo sempre provinciali e poco aperti alla ricerca, prediligendo materiale effimero. Del resto non mi sorprende che dopo il 2001 non si sia più parlato dei Travis qui da noi.
Pazienza. Sicuramente resto molto legato a Sing. E il video, va detto, resta un capolavoro. Davvero geniale nello stile.

Alessandro

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *