“Willin’” (Little Feat)

30 dicembre 2018 0 , , , , 0

Conosco poco della notevole discografia dei Little Feat, fenomenale band americana in attività dalla fine degli anni Sessanta. C’è però un disco al quale sono particolarmente affezionato, ovvero “Sailin’ Shoes”. Al tempo i Little Feat erano praticamente agli esordi, eppure dimostravano sintonia, talento, tecnica, concretezza, ispirazione.
Una delle perle dell’album è indubbiamente Willin’. Si tratta di un pezzo abbastanza semplice dal punto di vista compositivo. Breve nella durata, il componimento in questione si fa notare grazie ad una dolcezza sorprendente unita ad un’orecchiabilità che finisce per stupire. Credo sia la melodia il punto forte della traccia, senza dimenticare ovviamente gli arrangiamenti e l’esecuzione magistrale.
Non sono il primo a ritenerla un esempio perfetto di road song. Se non vado errato, qualche anno fa il buon Carlo Bordone osservò la stessa cosa condividendola su Facebook. Senza dubbio Willin’ è uno di quei brani che colpiscono al primo ascolto, scritti con il cuore e, il più delle volte, concepiti in maniera fluida, senza eccessivi intoppi, magari nel giro di pochi minuti.
Ricordo che questa canzone piaceva tanto a Simone Facchinato, musicista con cui collaborai dal 2010 al 2014 nella scrittura di canzoni inedite (probabilmente ho anche parlato su questo blog del nostro progetto Capo Da Roha). In diverse occasioni si pensò di preparare una cover della canzone da inserire poi nelle scalette dei concerti. Alla fine non ci fu modo.

Alessandro

No Comments Yet.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *