Prendimi (Daniele Groff)

Seppur non in maniera ossessiva, da anni – o forse da sempre – vado alla ricerca di brani romantici e solari al tempo stesso. Brani ispirati, possibilmente non banali ma, piuttosto, autentici e semplici, capaci di trasmettere buonumore. Insomma, pezzi da canticchiare mentre si va a lavoro o si entra in macchina per andare a trascorrere una giornata fuori.
È un’esigenza naturale, destinata a divenire più frequente nel momento in cui ci si avvicina alla bella stagione. Ed è un bisogno del genere, tra l’altro, a indurmi ad ascoltare dischi molto diversi tra loro, nella maggior parte dei casi di ambito pop (che si tratti di musica italiana o straniera cambia poco).
Una canzone che, a mio avviso, appare leggera ma profonda, spensierata e comunque matura, che già con i primi accordi riesce ad accendermi e farmi pensare alle strade assolate d’estate, è Prendimi di Daniele Groff, artista che seguo da quando ero ragazzino, che stimo tanto e che, negli ultimi tre anni, ho avuto il piacere di vedere più volte dal vivo, di conoscere di persona e di intervistare.
Secondo me, dal 1998 in poi Daniele, songwriter talentuoso mai troppo considerato dalla critica italiana, ha infilato una serie sorprendente di canzoni strepitose, dolci, emozionanti, immediate e valide. Eppure, Prendimi ha una marcia in più. Ha un tiro favoloso, frutto di un’ispirazione sensazionale, e può contare su un testo aderente al suo bell’andamento, nonché su un arrangiamento impeccabile.
Ricordo che mi folgorò la prima volta che l’ascoltai. E non posso dimenticare quando capitò. Era il luglio del 2007, l’anno della maturità. Il singolo era stato appena rilasciato. Io mi trovavo a Pescara, a casa dei miei nonni per trascorrere le vacanze in attesa di iniziare l’università. Una mattina limpida e tranquilla, intento a fare colazione prima di andare in spiaggia e con la tv sintonizzata su All Music (dubito fosse Mtv), ebbi modo di sentire il pezzo visionando il bel videoclip diretto da Daniele Persica in cui recita la splendida Diane Fleri.
Immagini eccezionali, sound grintoso e curato, canzone pronta a decollare per toccare il suo apice al momento dell’arrivo dell’inciso: tutto incredibilmente perfetto. Contemplando il video, dissi tra me e me: «Caspita, è tornato alla grande. Una crescita travolgente e inarrestabile».
A circa tre anni di distanza da “Mi accordo”, album per cui continuo ad andare matto, Daniele si ripresentava con questa canzone, realizzata insieme a Volker Hinkel dei mitici Fools Garden. Il brano avrebbe dovuto anticipare il suo quarto lavoro in studio, atteso per il 2008, poi mai più dato alle stampe per una lunga serie di motivi. Peccato, perché resto dell’idea che sarebbe venuto fuori un grande album (del resto, un’anteprima del genere lasciava ben sperare).
Non so quando Daniele tornerà a regalarci nuova musica (in realtà, tra il 2015 e il 2016 hanno visto la luce i singoli Bellissima la verità e Sempre nella mia testa). In ogni caso, so perfettamente che quel giorno arriverà. E sono sicuro che saranno emozioni forti, anche se ci si imbatterà in pezzi parecchio diversi da Prendimi, comunque spesso eseguita durante i suoi concerti anche perché molto amata dal suo pubblico. D’altronde, nella musica bisogna andare avanti e cercare di non ripetersi. È giusto che sia così.

Alessandro

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *