“Ciao cuore”, il nuovo gioiello di Riccardo

Finalmente ci siamo. Da venerdì prossimo sarà in vendita nei negozi di dischi, quei pochi rimasti aperti in Italia, il nuovo album di Riccardo Sinigallia, il quarto rilasciato dal 2003 ad oggi. Un ritorno importante il suo, reduce dall’ottimo “Per tutti”, disco dato alle stampe all’inizio del 2014 e attraverso il quale Riccardo è riuscito a suonare dal vivo con maggiore costanza.
Al di là dell’omonimo, delizioso, singolo apripista e di “A cuor leggero”, pubblicato circa tre anni fa, non sono ancora riuscito a sentire per intero il cd. Di certo non ho dubbi riguardo la validità del progetto: Riccardo è un songwriter fenomenale, un autore eccellente, uno dei pochi a saper scrivere dischi di spessore.
Insomma, c’è solo da pazientare un po’. La meraviglia è in arrivo e con essa, spero, tanti concerti in giro per l’Italia. Perché è di questo che ha bisogno Riccardo: suonare. Per il bene suo, dei suoi musicisti e dei suoi fan. Che non saranno purtroppo numerosissimi lungo lo Stivale, ma che lo amano in maniera incondizionata perché mai sazi della poesia, della delicatezza, della profondità proprie di un artista unico.
Voglio credere al fatto che questa nuova produzione permetterà a Riccardo d’imporsi in maniera definitiva nel circuito musicale nazionale. È ingiusto che “cantanti” da quattro soldi riempiano i palazzetti. Una consuetudine del genere è assolutamente inaccettabile. La qualità deve tornare ad essere premiata.
Un giorno, magari tra chissà quanti decenni, le cose cambieranno. Io confido soltanto nel fatto di esserci ancora per poter gioire di ciò.

Alessandro

No Comments Yet.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *