“Larry Flynt”, capolavoro targato Forman

“Larry Flynt – Oltre lo scandalo” (“The People Vs. Larry Flynt”) è un film del 1996 che ho visto solo di recente. Devo ammettere che si tratti di una pellicola eccellente in cui il grande Miloš Forman conferma per l’ennesima volta di essere stato uno dei registi europei più sensibili e autorevoli di sempre. L’interpretazione straordinaria di Woody Harrelson fa poi il resto (sono un fan dell’attore americano, credo di aver visto la quasi totalità dei film in cui lui fa parte del cast).
Una storia incredibile quella di Flynt, bizzarro e coraggioso imprenditore americano. Storia a dir poco sciagurata e struggente, raccontata con estrema profondità da Forman, bravo nell’esaltarne ogni fase attraverso una concretezza davvero rara. Veramente un grande film, esempio di assoluta qualità nella sceneggiatura, come dimostrato dal modo in cui Forman la racconta tenendo inchdiodato sulla sedia lo spettatore.
Tempi lontanissimi quelli, in cui la qualità era all’ordine del giorno, e bastava avere una storia dalle fondamenta solide per confezionare lungometraggi indimenticabili. Purtroppo oggi di film del genere non se ne vedono più. Il rigore e la passione per la scrittura, così come la sobrietà del montaggio e della recitazione, sono andati smarriti. Così è oggi, salvo rarissime eccezioni.

Alessandro

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *